Documenti
societa di persone
- Costituzione
- Contabilità e bilancio
- Consulenza aziendale e societaria
- Assistenza fiscale
- Contenzioso Tributario
societa di capitali
- Costituzione
- Contabilità e bilancio
- Consulenza aziendale e societaria
- Assistenza fiscale
- Contenzioso Tributario
Contenzioso tributario per societA' di capitali
Nell'area del contenzioso con il Fisco, aiutiamo i clienti ad affrontare nel modo più opportuno le controversie, attraverso:
- L'assistenza nella fase delle trattative per ridurre il più possibile la pretesa dell'ufficio e prevenire il contenzioso, mediante l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla legge (accertamento con adesione, richieste di esercizio dell'autotutela).
- La difesa nel caso in cui il contenzioso non si possa evitare, con redazione di ricorsi in primo grado ed in appello e relativa assistenza presso le commissioni tributarie provinciali e regionali.
- La puntuale valutazione sulla possibilità e sulla convenienza di chiudere le vertenze già avviate presso le commissioni tributarie (conciliazione giudiziale).
La Legge ha imposto anche alle Società per azioni, alle medie Società a responsabilità limitata nonché alle Cooperative un nuovo adempimento obbligatorio: sottoporre Contabilità e Bilanci alla Revisione Contabile, lasciando alle società l’alternativa nella scelta del soggetto cui affidare tale attività tra i seguenti.
- UNA Società di Revisione
- IL Collegio Sindacale
- UN Revisore Contabile
Lo Studio Dellavalle opera inoltre come singolo REVISORE CONTABILE.
Lo Studio si avvale di collaboratori qualificati e quindi può rappresentare una valida alternativa rispetto alle altre due soluzioni.
Cos'E' la revisione contabile
La revisione contabile consiste nell’eseguire il controllo della contabilità e del bilancio, tenendo conto dei controlli interni già in essere.
Il revisore ha l’obbligo di verbalizzare il lavoro svolto nel "Libro della revisione contabile" e nei "Fogli di Lavoro". Nell'effettuare la revisione occorre attenersi, oltre che alla complessa legislazione in essere, ai "principi contabili" ed ai "principi di revisione".
Se non vengono effettuati regolarmente i controlli previsti dalla legge e se non è aggiornata tutta la documentazione relativa, la Società non è in regola con la legge.
Occorrerà pertanto che il revisore verifichi che per ogni posta del conto patrimoniale, che per ogni voce del Capitale Netto, per ogni componente del conto economico esista un foglio di lavoro che documenti che per ogni singola transazione, o a campione per un numero rappresentativo della totalità, sia stata effettuata una verifica adeguata in merito alla veridicità ed all'esattezza, della relativa rappresentazione contabile.
Ove il revisore riscontri che i controlli non sono stati fatti, o li ritenga non sufficientemente attendibili, provvederà ad eseguirli personalmente, verbalizzando tutte le operazione eseguite nel "Libro della revisione contabile" e nei fogli di lavoro.
Vantaggi e svantaggi
Rimane pertanto da decidere a chi affidare l'incarico:
- Ad una Società di revisione
Hanno esercitato la revisione anche in passato. Le società di revisione più prestigiose assicurano anche alla società revisionata una alto grado di affidabilità. Per il costo della loro organizzazione è presumibile che richiedano un compenso più elevato.
- Al Collegio Sindacale
E' la soluzione che è sembrata più naturale e che è stata scelta dalla maggioranza delle società.
In realtà tra il controllo esercitato in passato ed il controllo richiesto dalla nuova normativa esiste una notevole differenza. Spesso i precedenti membri del collegio sindacale non gradiscono di dover fare anche la revisione. Inoltre per un organo collegiale di tre membri, l'aumento del costo, conseguente al nuovo affidamento, è più alto rispetto al revisore singolo.
- Ad un Singolo revisore contabile
E' la soluzione più nuova, e quindi anche la meno utilizzata.
In realtà l'affidamento ad uno professionista singolo, che si avvale di collaboratori qualificati, e che sia specializzato nella revisione, può essere la più economica, e la più efficace. Quasi tutti gli Ordini professionali hanno organizzato corsi di aggiornamento per fornire, ai professionisti interessati, la necessaria integrazione tecnica e giuridica, necessaria per assolvere i nuovi compiti